Hai troppi debiti? Il “Piano del consumatore” può aiutarti

FotoSovraindebitamentoSei molto indebitato, anzi sovraindebitato? La legge n.3 del 2012 ti dà la possibilità, attraverso il cosiddetto “Piano del consumatore” di rinegoziare il tuo debito con i creditori. 

A fare scalpore è stata una sentenza del Tribunale di Busto Arsizio, in provincia di Varese. Ricorrendo al cosiddetto “Piano del consumatore”, una donna in cassa integrazione si è vista ridurre il proprio debito da 86.000 a 11.000 euro.

Se approvato,infatti, il Piano del Consumatore permette di sospendere tutte le procedure esecutive (sia quelle già in corso, sia quelle che devono partire) e di sanare i propri i debiti, senza doverli per forza ripagare interamente. Ma occorrono determinati requisiti per poter accedere alla procedura:

  • Chi può fare richiesta. Possono fare richiesta della procedura i consumatori, cioé le persone fisiche, che hanno contratto debiti solo per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. 
  • Come deve essere il debito. Nei casi di sovraindebitamento, ovvero quando i debiti sono talmente alti che il consumatore non può oggettivamente risanarli con il proprio patrimonio.
  • La buona fede. Il debito non deve essere “colpa” del consumatore, ma dipendere da cause sopravvenute a lui non imputabili. Sarà il giudice a fare questa valutazione.
  • I documenti da presentare. Il consumatore deve fornire tutta la documentazione necessaria a descrivere accuratamente la propria situazione economica e patrimoniale.
  • Una sola volta ogni 5 anni. La procedura non può essere richiesta se è già stata utilizzata nei 5 anni precedenti.

Il piano viene predisposto da un professionista, presentato al Giudice il quale fisserà un’udienza. Nonostante le eventuali contestazioni da parte dei creditori, se il giudice riterrà il Piano più conveniente rispetto all’alternativa liquidatoria, ai fini della soddisfazione dei crediti, omologherà l’accordo, e di conseguenza tutte le procedure esecutive verranno sospese e il debitore potrà tirare un sospiro di sollievo.

Il nostro studio si rende disponibile per offrire assistenza sull’argomento.