Negli ultimi giorni il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio ed imprese ha introdotto un nuovo bando per sostenere le imprese sui mercati esteri, ponendo l’attenzione soprattutto sulle imprese più piccole, aventi maggiori difficoltà economiche ed organizzative, spingendole ad investire per il futuro della loro attività.
Rappresenta uno stimolo molto efficiente nella Regione Puglia, in quanto con la collaborazione tecnica di Unioncamere Puglia si cerca di agevolare in modo diretto le aziende interessate a crescere nel mondo.
Tale bando denominato come “bonus fiere” si rivolge alle micro, piccole e medie imprese pugliesi attive nei settori del “Manifatturiero”, della “Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata”, della “Raccolta trattamento e fornitura di acqua, gestione delle reti fognarie, attività di trattamento dei rifiuti e recupero dei materiali”, delle “Costruzioni” e dei “Servizi alle imprese”. L’attenzione viene concentrata non solo sulle aziende che già esportano ma anche su quelle che vogliono avvicinarsi ai mercati esteri.
Altro elemento fondamentale che prevede questo bando è la premialità maggiore per le aziende che hanno un fatturato export inferiore ai 100mila euro rispetto a chi fattura di più.
L’agevolazione prevista consiste in un contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili, con un importo massimo di 3mila euro per fiere internazionali in Paesi Europei, inclusa l’Italia, e 5mila euro per fiere internazionali in Paesi extra-europei.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso il portale della Camera di commercio dal 20 febbraio 2017 al 27 febbraio 2017.