La Camera di Commercio di Taranto ha pubblicato il bando per l’erogazione di voucher a favore delle imprese che attiveranno percorsi di alternanza scuola-lavoro.
La dotazione finanziaria messa a disposizione dall’ente camerale è pari a euro 62.500,00. L’obiettivo è quello di facilitare l’inserimento dei giovani studenti in percorsi di formazione lavorativo e conseguentemente facilitare l’incontro tra domanda ed offerta professionale.
SOGGETTI BENEFICIARI
Le micro, piccole e medie imprese che rispondano ai seguenti requisiti:
- Abbiano la sede legale nella provincia di Taranto;
- Siano regolarmente iscritte al Registro delle imprese della Camera di commercio di Taranto;
- Non si trovino in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata e concordato preventivo;
- Siano iscritte nel Registro Alternanza scuola-lavoro;
- Non abbiano già beneficiato di altri aiuti pubblici;
- Abbiano regolarmente assolto gli obblighi contributivi previdenziali e assistenziali.
TIPOLOGIA ED INTERVENTI AMMISSIBILI
Le imprese che decidono di accogliere nelle proprie sedi studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei centri di formazione professionale devono stipulare delle convenzioni con l’istituto scolastico/centro di formazione. I percorsi devono essere realizzati a partire dal 15/09/2017 e fino al 12/06/2018.
ENTITA’ DEL CONTRIBUTO E SPESE AMMESSE
L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto a favore dell’impresa, si parte da un contributo massimo di 600 euro per il primo studente ospitato al quale si vanno ad aggiungere 100 euro per ogni ulteriore studente fino ad un massimo di 1.000 euro per ogni impresa.
Inoltre, sarà riconosciuto un contributo di ulteriori 200.00 euro una tantum nel caso di inserimento in azienda di studenti diversamente abili certificati ai sensi della Legge 104/92.
Ai fini dell’erogazione del contributo concesso, i pagamenti relativi alle spese sostenute dovranno essere effettuate esclusivamente con bonifico bancario, ricevuta bancaria o assegno non trasferibile.
Le domande possono essere presentate a partire dal 15/02/2018 e sino al 30/06/2018 in modalità telematica.